Inizia la stagione podistica autunnale per il Running Center Club Torino
Torino – Inziato il mese di settembre, possono finalmente ricominciare gli allenamenti per gli atleti del Running Center Club Torino. Temporaneamente, gli allenamenti infrasettimanali sono spostati al chilometro uno, visto che i punti situati nel parco Valentino sono stati pacificamente invasi dai tendoni drl Salone del Gusto e Terra Madre.
Lo stato di forma non é un problema, invece, per coloro che hanno partecipato allo stage di allenamento di Mezzana della Terra, andato in scena dal 19 al 25 agosto. Una settimana in cui hanno potuto dedicarsi al podismo a tempo pieno, lontani dagli affanni del lavoro e dallo smog della città. A coronamento del lavoro svolto, c’é stata la partecipazione alla “Corsa dei Santi” di Deliceto, una corsa veramente durissima, ideale per mettere chilometri nelle gambe ed iniziare a preparare gli appuntamenti autunnali.
Domenica 18 settembre appuntamento per tutti i nostri podisti a Nichelino, per una gara di circa dieci chilometri che farà da spartiacque: per i più allenati una sgambata in vista di appuntamenti più severi, mentre per i più vacanzieri sarà una bella occasione per iniziare a togliere una buona dose di ruggine dalle gambe. Una settimana più tardi, invece, ci sarà la mezza maratona di Vinovo: per molti potrebbe essere una delle ultime gare prima della maratona autunnale.
Altro appuntamento irrinunciabile sarà la Maratona di Torino, che si disputerà domenica 2 ottobre. Rispetto alle altre maratone che si disputano in autunno, quella di Torino (che quest’anno sarà anche valevole come Campionato Mondiale Militare) si disputa abbastanza presto in calendario, quindi é molto difficile da preparare per i non professionisti. Tuttavia, gli organizzatori di Team Marathon hanno deciso di organizzare, parallelamente, una trenta chilometri, che partirà da Nichelino (dal chilometro 12,195 della maratona). Questa gara potrebbe diventare un evento importante per moltissimi podisti, che hanno l’occasione di svolgere un allenamento “lungo” in gara.
Dopo la gara di trenta chilometri e gli allenamenti lunghi, chi é iscritto ad una maratona (come la Nizza-Cannes o la Maratona di Siviglia), raggiungerà la destinazione della propria gara. Per gli altri proseguiranno gli allenamenti invernali, magari svolgendo un corto veloce o un medio, allenamenti che chi prepara la maratona ha svolto già alla ripresa degli allenamenti nel mese di settembre.
Insomma, questo periodo è particolarmente delicato per tutti i podisti del Running Center Club Torino, che sono alle prese con gli appuntamenti agonistici più importanti dell’anno, quelli a cui pensano ogni volta che macinano chilometri lungo le strade del Valentino. Pertanto, é vietato commettere errori di inesperienza o di foga, che posso trasformare in un incubo un’esperienza bellissima come la maratona. Luigi M. D’Auria