seguici anche su


Footgolf

Bella la settima tappa della Regions' Cup di Footgolf ai "Girasoli"

17 febbraio 2016

Bella la settima tappa della Regions’ Cup di Footgolf ai “Girasoli”

Carmagnola (To) – Due settimane dopo la Regions’ Cup a coppie, i footgolfers piemontesi si sono dati di nuovo appuntamento al golf club “I Girasoli” di Carmagnola, dove si é svolta la settima tappa della Regions’ Cup piemontese, giocata con la formula dello “stroke play” singolare.

Sono stati ottanta i giocatori che si sono sfidati sul tecnico percorso di Carmagnola. Da segnalare la presenza di 15 master e di quattro donne, mentre sono stati sessantuno gli uomini senior, di gran lunga in maggioranza rispetto agli altri.

Appena arrivati al circolo, i Footgolfers si sono trovati di fronte ad una grande sorpresa: la temibilissima buca 18, probabilmente la più difficile dell’intero percorso, é stata completamente cambiata e resa decisamente più facile. Sicuramente un bel vantaggio per i partecipanti, che hanno potuto fronteggiarsi su un percorso ancora più facile, ma una vera sfortuna per gli spettatori, che si sono visti defraudati del punto di percorso dove davvero era possibile ammirare talento dei più forti e anche la sofferenza dei meno preparati.a la collaudata organizzazione dei precedenti eventi. Il marshall Alessandro Tancredi ha controllato che tutto filasse liscio, evitando contrasti tra i footgolfers, mente Gianluca Finazzi si é dilettato nel rivestire il doppio ruolo di direttore tecnico della manifestazione e di buon giocatore.                                                                           Passando al lato agonistico dell’evento, ci sembra giusto citare per prime le poche donne che hanno partecipato alla manifestazione. A spuntarla é stata Marta Fasciolo, che ha realizzato il discreto punteggio di 78 colpi, solo 6 sopra il Par del circuito. Ventiseienne ex calciatrice, Marta ha scoperto il Foot-golf leggendo il volantino della Federazione ad un torneo di golf dove aveva accompagnato un’amica. Dopo aver provato si é innamorata di questo giovane sport, e i risultati non stanno tardando ad arrivare. Al secondo posto, con 93 colpi, é giunta Luana Minardi, mentre con 96 colpi ha completato il podio Emanuela Gazzara. 

Molto combattuta la gara dei master che, come dimostrato in passato, sono spesso in grado di mettere in difficoltà molti degli avversari più giovani. Grande gara per Ferdinando Scaramella, che é riuscito a fare sua la gara scendendo di qualche colpo sotto il par. Al secondo posto é giunto un ottimo Riccardo Savaso, mentre terzo si é classificato Leonardo Bruno, sempre nelle parti alte della classifica, ma incapace, in questa gara, di replicare il primo posto della recente Regions’ Cup a coppie. Niente male anche la prestazione di Davide Carcagni, che non ha sfigurato all’esordio agonistico.

Molto bella e combattuta anche la gara dei senior maschili, dove il vincitore é stato Paolino Parodi, che ha dimostrato di poter fare delle belle gare anche in manifestazioni più prestigiose. Dietro di lui, hanno completato il podio Marco Panero e Davide Rosson, molto bravi ma incapaci di concludere il percorso senza qualche errore di troppo. Il vero eroe di giornata, tuttavia, non si é classificato nelle prime posizioni. Si tratta di Luca D’Aveni, bravissimo a realizzare una “Hole in one” alla buca nove.

Insomma, questa tappa della Regions’ Cup é stato uno splendido spot per questo giovane sport che, ne siamo sicuri, conquisterà molto in fretta sempre più appassionati. D’Auria.

De Giorgis, Carcagni, Zorniotti e Mancini un gruppo di footgolfers ai Girasoli

(Foto: Sebastiano Spina)