seguici anche su


Tenuta

Necessità di una Filiera Corta dei Grani Antichi a Mezzana della Terra

30 marzo 2020

Ascoli Satriano (Fg) – Negli ultimi anni, in molte realtà produttive italiane i produttori locali hanno cercato di rompere con le consuetudini produttive del recente passato, cercando di riscoprire diverse varietà di grani antichi e locali, abbandonati nel passato (soprattutto a metà del XX secolo) a causa della loro minore produttività, ma comunque valide se si tratta di utilizzarle per produzioni naturali, tradizionali e di qualità

Anche nello splendido territorio dei Monti Dauni sono state riscoperte diverse varietà di grani antichi, come il grano duro “Senatore Cappelli” e la “Carosella”, un grano tenero. Per quanto riguarda il Senatore Cappelli, gli sforzi di aziende come “Agrigiò di Candela” sono stati premiati: il Senatore Cappelli é,oggi, una varietà di grano che riesce a coniugare produzioni di qualità e riconoscimenti per le aziende presso il pubblico interessati a questo tipo di produzioni, come nel caso della stessa Agrigio di Candela.

La Carosella, invece, nei Monti Dauni, si trova ancora ad uno stato embrionale di riscoperta, con pochissimi produttori. Ad Ascoli Satriano, presso la località agricola di Mezzana della Terra, é in atto un piccolo ma significativo tentativo di riscoperta di questa antica produzione agricola tradizionale, ad opera del neo-contadino Donato, a partire dal 2017. L’idea é quella di praticare un’agricoltura naturale, ispirata dai contadini degli anni Sessanta e ai primi Settanta, quando l’agricoltura meccanizzata prese il sopravvento anche in quest’area.

La produzione é iniziata con 94 chili seminati, con una resa di 8 quintali di cui 4 destinati a farina. La Carosella può essere utilizzata per tutte le produzioni tipiche del grano tenero. La filiera di produzione é totalmente naturale, ispirandosi in parte al disciplinare della Carosella del Pollino e del Cilento, territori dove la Carosella é già prodotta da un disciplinare e dove la produzione é più consistente. In una piccola realtà come la Tenuta di Mezzana della Terra, pur non seguendo un disciplinare dal punto di vista delle certificazioni, é comunque possibile praticare un’agricoltura naturale che si ispira a esso.

Secondo la nostra testata, l’esperimento di Mezzana della Terra può diventare un vero e proprio laboratorio per la riscoperta della Carosella nei Monti Dauni e in particolare ad Ascoli Satriano, un comune che, facendosi capofila di una produzione d’eccellenza come questa, potrà trarre vantaggio che si potrebbero ripercuotere su tutta la filiera agricola di qualità e d’eccellenza. Luigi M. D’Auria