seguici anche su


Editoriale, Running Center Club Torino

Tanto Rcct alla Tredicesima AppleRun

07 novembre 2019

Cavour (To) – In una giornata di Ognissanti uggiosa, la cittadina di Cavour ha ospitato la tredicesima edizione della AppleRun, manifestazione podistica che, da quando ha ottenuto la certificazione Fidal “Bronze” nel 2015, é diventato uno degli eventi più interessanti del calendario piemontese. Sono stati oltre mille i podisti che si sono ritrovati nella Piazza del Peso del comune della Città Metropolitana di Torino, da dove ha preso il via una dieci chilometri dagli alti contenuti tecnici, con percorso quasi totalmente pianeggiante e molto veloce, con diverse sezioni nel centro abitato e tanti passaggi nelle strade di campagna intorno a Cavour.

In una gara dagli ottimi contenuti tecnici, sono stati battuti i record della manifestazione sia nella prova maschile che in quella femminile. Nella gara maschile, bella vittoria per Sammy Kipgnetich, ventottenne keniano (tesserato per l’Atletica Saluzzo), che ha tagliato il traguardo infrangendo la barriera dei 30’ minuti di ben 23 secondi, migliorando di 30” il precedente record della gara, realizzato nel 2017 da Abdelmjid Ed Derraz. Secondo posto per Jean Marie Niyomukiza, che ha chiuso la sua gara in 30’01”, mentre il podio é stato completato dal primo degli italiani, Francesco Breusa, classe 1998 del Cus Torino, in 30’21: un tempo che ha messo in mostra tutto il suo potenziale e mostrato che il secondo posto nel campionato italiano promesse non era un caso.

Nella gara femminile, invece, vittoria italiana grazie all’ottima prova di Martina Merlo, classe 1993 dell’Aeronautica Militare, che ha fermato il cronometro sul tempo di 33’39”, precedendo, al termine di dieci chilometri di duello podistico, la keniana Vivian Kemboi, che ha chiuso in 33’50”. Terzo posto, più staccata, per Valeria Barale, che ha chiuso la sua prova in 35’08”. Per l’atleta torinese, la gara di Cavour resta una di quelle da inserire negli annali, visto che ha realizzato anche il suo primato personale. Per favorire lo spettacolo podistico, gli organizzatori hanno disegnato un circuito di gara di 5 km da ripetere due volte. Sicuramente una strategia vincente, soprattutto per manifestazioni di buon livello come questo, che posso attrarre anche una bella cornice di pubblico.

In casa Rcct, buona la prova di Alberto Ferrero, che ha chiuso in 40’10” e per Giancarlo Bruno, che ha completato la sua gara in 42’02”. Buone anche le gare di Giorgio Truccone, con il suo 45’27”, Sarah Calcagno, in 46’05”, Antonio Viola, che ha chiuso in 46’32”, Giovanna Balbi, in 46’58”, Mario Rasetti, che ha terminato in 47’23”, Paolo Faccini, con il suo 51’09”, Claudia Mussa, che ha chiuso in 53’23”, Tatiana Bessant, arrivata in 54’25”, Arianna Belluco, che ha chiuso in 1h 05’56”, Cristina Rinella, con il suo tempo di 1h 07’ 22” e Davide Carcagni che ha chiuso in 1h08’30”.

Il successo della corsa di Cavour, che si é confermato un appuntamento da non perdere per gli appassionati di podismo piemontesi, si deve ad un collaudato staff di organizzatori, a cura della società AppleRun, guidata dal residente Marco Isoardi e dal direttore tecnico Mauro Riba. Confermata, ovviamente, anche la collaborazione con la rassegna “Tuttomele”, che promuove una delle eccellenze del territorio di Cavour ogni anno dal 1980 ed é in programma dal 9 al 17 novembre prossimi. Luigi M. D’Auria