Santena (To) – Domenica 13 marzo 2022, nella bella cornice di una giornata soleggiata e quasi primaverile, si é svolta la settima edizione del Duathlon Sprint “Città di Santena”, prova del circuito nazionale di Duathlon, Rank Gold. Una manifestazione diventata, negli anni, una classica del calendario piemontese e nazionale, ben organizzata da Qualitry di Piergiorgio Orla e il suo staff rodato. La gara si é svolta con un livello tecnico aumentato ulteriormente rispetto alle scorse edizioni, con il formato di corsa del Duathlon che garantisce spettacolo sportivo e agonistico di livello, in una cornice diversa da quella del triathlon.
Nella gara maschile livello alto e tanta incertezza, con la frazione di ciclismo che ha rimescolato le carte e ha portato una ventina di atleti a giocarsi le posizioni di vertice nella seconda e ultima frazione di corsa. Al termine degli ultimi 2,5 chilometri di gara, corsi come un lungo Sprint, ha prevalso Thomas Previtali, con il tempo di 54’45”. Secondo posto per Marco Corti, staccato di soli tre secondi dal vincitore e podio completato da Alberto Demarchi, che ha chiuso in 54’51”.
Livello alto e gara emozionante anche in campo femminile, con una decina di atlete a contendersi le posizioni di vertice, anche grazie a un percorso ciclistico pianeggiante che ha reso decisiva l’ultima frazione di corsa. Grazie ad una bella progressione finale, la vittoria è andata ad Alice Capone in 1h 04’ 02”. Secondo posto per Nicoletta Santonocito, che ha chiuso in 1h 04’ 17” e terzo posto, con il tempo di 1h 04’ 23”, per Laura Ceddia.
Buona anche la rappresentanza del Running Center Club Torino. In campo maschile, presente con una buona gara Davide Venezia. Tre, invece, le nostre brave rappresentanti nella gara femminile: Silvia Mariani, Michela Mazzarelli e Flora Maritano, ormai nostra “capitana” sul campo di gara: la sua GoldFish ha curato il restyling del nostro brand e delle nostre canottiere di gara che sarà presentato ufficialmente domenica 27 marzo prossimo.
Organizzazione di livello, dunque, e ottimo livello tecnico per una gara che sembra aver raggiunto la sua maturità agonistica e organizzativa. In questa edizione 2022, inoltre, abbiamo assistito ad un importante ricambio generazione, con tanti atleti giovani in evidenza. Il nostro auspicio é che questa “nuova” aria possa arrivare anche nel Duathlon e nel podismo torinesi, poco rappresentati e senza gloria nel bel Duathlon di Santena. Donato D’Auria