seguici anche su


Tenuta

Ritorno alla terra a Mezzana della Terra

10 gennaio 2016

Ritorno alla terra a Mezzana della Terra

Ascoli Satriano – Da alcuni anni, ormai, si parla del fenomeno del ritorno alla terra. Secondo numerosi studi, infatti, moltissimi giovani stanno tornando a lavorare le terre dei loro nonni, abbandonate da moltissimi anni. Possiamo testimoniare, cari lettori, che anche nella zona dei Monti Dauni, piccolo angolo del nostro Meridione poco turistico, qualcosa si sta muovendo.

In particolare, ci siamo guardati in torno nella zona di “Mezzana della Terra”, località del comune di Ascoli Satriano, dove possediamo cinque ettari di terra.  

A differenza degli anni scorsi, infatti, abbiamo notato che molte persone stanno ridando vita alle vecchie tenute, senza pensare ad ottenere soltanto il massimo profitto possibile. Molti uliveti, infatti, stanno diventando dei veri e propri giardini, dove lavorare ma anche stare bene, ammirando una natura trasformata ma non distrutta dalle attività umane. 

In base alle nostre possibilità, abbiamo deciso di unirci a questo spontaneo movimento di persone che vogliono amare la loro terra. Dopo oltre trent’anni abbiamo deciso di dare di nuovo vita ad un progetto di nuove coltivazioni. Si tratta di piccole quantità di varie piante che sono e saranno piantate in quei luoghi lasciati incolti da oltre trent’anni, ossia dall’ultima grande epidemia di mosca olearia della zona dei monti Dauni. Nel progetto di ripopolamento abbiamo deciso di includere anche la zona detta “della mezzanella”. Si tratta di un piccolo terreno incastonato in mezzo al zona destinata alle colture di frumento, considerato da molto tempo improduttivo. Nonostante alcuni pareri poco favorevoli, abbiamo deciso di favorire la biodiversità piantando ribes, corbezzolo e, nel futuro, anche alberi da frutto.

Per quanto riguarda, invece, i progetti inerenti lo sport, possiamo svelarvi che sono ufficialmente partiti i lavori inerenti la costruzione del campo di Foot-golf “Mezzana della Terra”. Le prime due buche sono già operative e già dalla prossima estate il campo sarà quasi totalmente utilizzabile dagli appassionati di questo sport in fase di sviluppo. La vera novità riguarda, tuttavia, il podismo. Proprio il giorno di Capodanno, infatti, é nata l’idea di realizzare un percorso podistico sui terreni e le strade di Mezzana della Terra. L’idea é ancora in fase embrionale, ma siamo certi che molto presto il percorso (che vorrebbe essere di circa due chilometri) sarà segnalato per diventare il vero e proprio punto di riferimento degli stage targati Running Center Club Torino. 

Vogliamo chiudere questo articolo con una nota d’orgoglio. Le analisi effettuate dal dottor Nicola Sciretta hanno certificato che l’acidità dell’olio extravergine prodotto nei nostri terreni é dello 0,21%, percentuale ottima in assoluto ma valida anche nei concorsi. Sicuramente uno splendido stimolo per iniziare al meglio il 2016. Luigi M. D’Auria

 Il paesaggio dei colli di Mezzana della Terra

(Foto: Sebastiano Spina)