seguici anche su


Donato Politica

Amministrative nel segno della continuità a San Sebastiano da Po

13 maggio 2019

San Sebastiano da Po (To) – Tra i quasi novecento comuni piemontesi che voteranno alle amministrative del prossimo 26 maggio c’é anche il Comune di San Sebastiano da Po, piccolo comune di quasi 2000 abitanti situato alle pendici delle colline moreniche del Chivassese, in Provincia di Torino. Come spesso succede in queste situazioni, saranno due i candidati alla carica di Sindaco: Giuseppe Bava, Sindaco uscente, e Luigi Rabaglino, candidato da una lista civica collegata alla precedente minoranza.

La candidatura di Giuseppe Bava nasce, certamente, sotto il segno della continuità à. Il sindaco uscente, infatti, é un politico di lungo corso, attivo già nella “Prima Repubblica”, quando fu segretario della sezione della DC di San Sebastiano. Riguardo le differenze fra le diverse “epoche” della nostra politica, Bava afferma di rimpiangere l’epoca in cui “molti politici erano così bravi da far crescere alle loro spalle dei politici altrettanto bravi”, ma anche di essere conscio delle necessità dei comuni odierni, nei quali “Non bisogna promettere la luna ai cittadini, ma essere in grado di cogliere al volo le occasioni di collaborazione con l’Ue o la Regione”.

Nel programma della lista civica “Fare per San Sebastiano” é centrale la valorizzazione degli immobili e del patrimonio di un territorio storico, storicamente legato al Po ma anche al Monferrato e alle sue tradizioni. Centrale, inoltre, anche il dialogo con la Regione per la manutenzione dei torrenti che ricadono nel territorio comunale. Grande risalto sarà dato anche al turismo rurale, settore in cui San Sebastiano vanta molteplici possibilità di sviluppo, soprattutto in collaborazione con gli altri otto comuni che compongono la zona della collina Chivassese, per la realizzazione di una pista ciclabile che si connetta con “VenTo” a Crescentino. Infine, la nuova giunta punta a valorizzare anche le 5 aziende agricole del territorio (con un ritorno alla terra presente nel settore dei grani antichi e delle nocciole) e la fiera del Pom Matan, nata nel 1989, che promuove questa varietà rara e tipica del territorio di San Sebastiano.

Le possibilità di riconferma della giunta di Giuseppe Bava sono affidate anche alla capacità di rinnovarsi della precedente amministrazione, che si é rinnovata con l’innesto di diversi giovani e di diversi elementi d’esperienza ma alla prima chiamata nel mondo amministrativo, come Beppe Rosso, sportivo che metterà la sua esperienza al servizio della nuova giunta. Donato D’Auria