seguici anche su


Donato Politica

Nuovi scenari e prospettive per la lista civica del Monviso

20 maggio 2018

Torino – Un tour nelle circoscrizioni per provare a rilanciarsi. É questo l’obiettivo della lista civica del “Monviso”, espressione del civismo piemontese a partire dalle ultime elezioni regionali, quando, a sostegno di Chimparino, elesse Mario Giaccone nel consiglio regionale del Piemonte. L’esperienza della lista é proseguita anche in seguito, a sostegno del centro-sinistra nelle amministrative e alle politiche.

In un momento delicato per una forza politica sconfitta pesantemente il 4 marzo è arrivato il momento di provare a ripartire. Venerdì 18 maggio si è svolto il primo degli appuntamenti di #SenzaFiltri, tour in cui gli esponenti principali della lista civica ascoltano persone comuni del territorio, che si vogliono confrontare con esponenti del mondo politico. Dopo l’incontro del 18 maggio, svoltosi nel Palazzo ex-Oreal di Corso Valdocco 2, ci saranno altri incontri in tutte le circoscrizioni di Torino, anche se l’obiettivo è quello di estendere gli incontri anche alla prima cintura del capoluogo piemontese, soprattutto in previsioni delle regionali 2019.

Gli obiettivi della lista, ora, sono quelli di stimolare la partecipazione in un elettorato che, nelle ultime elezioni, si è dimostrato quasi rassegnato nelle possibilità dei propri candidati. Partecipazione è la parola d’ordine per la lista, che, a nostro avviso, cercherà di seguire una strada autonoma dalla coalizione di centro-sinistra alle prossime regionali. Mai come oggi, infatti, le liste locali sembrano in grado di attirare un buon numero di consensi. Donato D’Auria