seguici anche su


Running Center Club Torino

Finalmente si riparte! Buon anno sportivo a tutti i lettori

02 gennaio 2016

Finalmente si riparte! Buon anno sportivo a tutti i lettori

Ascoli Satriano (Fg) – Devo essere sincero, cari venticinque lettori, il 2015 é stato un anno molto positivo per me. La discreta  crescita dei miei piccoli giornali (che trovate inseriti in varie categorie del sito), che si sono anche arricchiti di alcuni nuovi collaboratori, i progressi sportivi di molti atleti del Running Center Club Torino e alcune nuove idee in fase di sviluppo sono state il cuore pulsante dell’anno appena trascorso.

Tuttavia, é arrivata anche qualche brutta notizia, tra cui mi sento di citare la chiusura del sito internet del Running Center Club Torino, dovuta ad alcuni problemi con il servizio di hosting.

Per ovviare al problema, io e Sebastiano Spina (mio web-master, che ringrazio) abbiamo deciso di rinnovare totalmente il mio sito internet personale, per renderlo funzionale ad ospitare anche i contenuti dedicati al Running Center Club Torino, che ha oggettivamente bisogno di uno spazio in rete per comunicare le sue attività e rendere pubbliche le non poche novità che caratterizzeranno questo suo ventottesimo anno di attività agonistica. Come già deciso, saranno aumentati gli stage settimanali, sia in varie destinazioni in Italia che nel Parco del Valentino a Torino, ormai storica sede di allenamento del Running Center. 

Tra le novità, mi sembra giusto segnalare uno spazio dedicato all’attività di contadino, professione cui ero stato “destinato” dalla mia famiglia, ma che ho deciso di riprendere con forza solo dall’anno appena trascorso. Il richiamo della mia terra natale, Ascoli Satriano (inerpicato in cima al primo colle dei Monti Dauni, in provincia di Foggia), é stato troppo forte,e ho deciso di tornarvi più spesso per curare al meglio i 5 ettari di terreno della mia famiglia. La mia vuole essere una coltivazione improntata al rispetto dei luoghi, della tutela della fauna locale e della difesa delle varietà autoctone, come il grano Senatore Cappelli, il Pero Selvatico, le olive delle varietà Ogliarola, Coratina e Leccino.

Gli stesi terreni di Ascoli Satriano, in particolare quelli siti in località “Mezzana della Terra”, saranno protagonisti della mia prossima attività. Si tratta di un club di Foot-golf, giovane sport in ascesa che coniuga due celebri sport come calcio e golf. Il mio sogno é quello di costruire uno dei primi club di Foot golf in Italia proprio su questi terreni. Il percorso, tuttavia, dovrà integrarsi con gli uliveti e i frutteti, diventando un luogo dove praticare sport, ma anche godere di un paesaggio trasformato, ma non distrutto, dalle attività umane.

Tutti questi progetti non sono affatto finiti, ma sono, anzi in fase embrionale. Mi piacerebbe molto condividere con voi il loro sviluppo, accettando anche le vostre critiche costruttive. In attesa di nuovi aggiornamenti, vi auguro un buon anno 2016. Donato D’Auria