Sara Dossena e Mattia Camporesi vincono il terzo Duathlon di Santena
Santena (To) – AL terzo tentativo, il Duathlon di Santena ha fatto centro. Sono stati ben 350, infattti, gli specialisti delle multidiscipline che hanno preso parte a questa gara (tra cui ben settantaquattro donne) parte del circuito nazionale ” Rank Gold”, andata in scena solo una settimana prima del Campionato Nazionale di Ravenna. Nonostante la gara si sia disputata domenica 12 marzo, la manifestazione si é disputata sotto un sole quasi estivo, che ha reso ancor più faticosa la prova degli atleti, che si sono confrontati sulle distanze consolidate delle gare Sprint: 5 km di corsa, 20 di bici e poi ancora 2.5 km di corsa.
In campo femminile, agile vittoria per Sara Dossena, che ha fatto le prove generali in vista della gara di Ravenna. La Dossena, classe 1984 e tesserata per il Raschiani Pavese, non ha ancora deciso se focalizzare la sua stagione sulle multidiscipline o sulla gare di fondo, tra cui diverse mezze maratone. ma per recuperare un po’ di condizione persa a causa degli infortuni ha deciso di essere presente a a Santena. Staccata di un 1’33 dalla vincitrice, é arrivata la seconda classificata, Alice Capone, che ha chiuso in 1h 01’52”. Il podio é stato completato da Sara Papais (1h 02′ 08″) brava a superare all’ultimo Alessia Orla, promessa chiamata ad una stagione di qualità.
Anche la gara maschile é stata molto veloce (anche se molti atleti sono stati aiutati da un percorso molto veloce e forse anche leggermente più corto rispetto alle distanze certificate) e si é decisa solo negli ultimi metri allo Sprint. Lorenzo Di Cosmo, tesserato per il CUS Torino Triathlon, è stato superato all’ultimo da Mattia Camporesi, che ha concluso la sua fatica in 52’19”, appena tre secondi prima di Di Cosmo. Nulla da fare anche per Marcello Ugazio, che ha faticato nella seconda parte podistica e ha chiuso in 52:44. Tra i torinesi, giornata difficile per Bruno Pasqualini, che nonostante la solita grinta si é ritrovato solo quinto al traguardo.
Nel nostro gruppo di allenamento, buona prestazione di Sarah Calcagno, che chiude ottiene un discreto piazzamento individuale, mentre si confermano sui loro tempi Fabrizio Gatti e Alberto Ferrero.
Finalmente, dunque, il Duathlon piemontese ha ritrovato una gara di riferimento nei dintorni di Torino. La location di Santena, infatti, non ha nulla da invidiare a manifestazioni ben più prestigiose: i luoghi cavouriani, dove era posta la zona di arrivo e cambio, sono molto belli e potrebbero essere anche più valorizzati. Il percorso, inoltre, é molto pianeggiante e favorisce tutti gli atleti che vogliono migliorare il loro personale, anche se nelle prossime edizioni sarebbe meglio renderlo effettivamente di 2.5 chilometri (per quanto riguarda la parte podistica) per dare alla manifestazione la possibilità di crescere ancora. Donato D’Auria.
Fabrizio Gatti all’arrivo del Duathlon di Santena
(Foto:Sebastiano Spina)