Molti partecipanti alla settima “Mezza di Varenne”
Vigone (To) – Trascorsisolo dieci mesi dall’ultima edizione, svoltasi appunto nel maggio 2015; circa ottocentocinquanta podisti si sono ritrovati a Vigone il 13 marzo 2016 per correre la settima edizione della “Mezza di Varenne”: mezza maratona intitolata ad uno dei cavalli più vincenti della storia dell’ippica, che oggi vive gli anni della sua “pensione” proprio nel piccolo Comune del pinerolese che ospita la manifestazione.
Nonostante un fastidioso vento freddo e qualche nuvolone che non faceva presagire nulla di buono, sono stati più di mille i partecipanti a questa bella manifestazione, dato che agli 850 della mezza maratona si sono aggiunti anche i duecento partecipanti alla gara breve di 11,2 chilometri. La manifestazione, nonostante il cambio di data, si è confermata una delle preferite dai podisti piemontesi, che spesso sfruttano la gara di Vigone come test in preparazione degli impegni del resto della stagione, maratone comprese. Molti, poi, hanno deciso di tornare a Vigone semplicemente perché si trovano a loro agio a correre nelle campagne del pinerolese, dove gli organizzatori della “Vigone che corre” hanno di segnato il percorso di gara
La gara maschile è stata dominata, come spesso accade nel panorama podistico italiano, da atleti di origine nordafricana. Il vincitore è stato il portacolori dell’Atletica Desio, Ahmed Nasef, sempre protagonista sulle strade di Vigone e più volte vincitore nel passato. Nasef ha preceduto di tredici secondi l’atleta dell’Atletica Susa, Abdelahdi Laouina, giunto con il tempo di un’ora, otto minuti e diciannove secondi. Ha completato il podio l’altro atleta maghrebino Roqti. Primo degli italiani e quinto assoluto è giunto l’atleta del Giannone Running, Andrea Feltrin, che ha chiuso la sua fatica un secondo sotto l’ora e undici. Questo trentunenne, che ha iniziato da poco a praticare il podismo, vale, a nostro avviso, un tempo inferiore di due o tre minuti di quello realizzato in questa settima “Mezza di Varenne”.
Nella gara femminile, nessun problema per Antonella Gravino, portacolori dell’Equilibra Running Team, che ha concluso la sua fatica con il tempo di un’ora, ventiquattro minuti e dieci secondi, staccando di oltre un minuto la seconda classificata, Luisa Brunetti, portacolori dell’Atletica Buschese. Ha completato il podio della gara femminile Rosy Rullo, che ha chiuso con un tempo intorno all’ora e mezza.
In casa Running Center Club Torino, ottimi risultati e primati personali per molti, tra cui Francesco Simone Gadaleta, che ha chiuso con il buon tempo di un’ora, ventisette minuti e trentuno secondi. Record anche per Daniele Busatta (1h 31′ 47″), Elena Graziano (1h34′ 19″), Massimo Porcu (1h 34′ 02″), Davide Tomatis (1h 37’54). Insomma, la sensazione é che il gruppo stia lavorando bene e che nel prosieguo della stagione possano arrivare tanti primati personali in tutte le gare, dalle 10 km alle varie maratone che i diversi atleti disputeranno già dalla primavera.
Non possiamo far altro che fare i complimenti a tutti i partecipanti e agli organizzatori della società “Vigone che Corre”, coraggiosa nel cambiare totalmente la data di un evento già conosciuto ed affermato. In conclusione, ci sentiamo di fare un appello a questi bravi organizzatori. Visto il successo degli eventi da loro organizzati, potrebbero provare a riorganizzare la “Notturna di Vigone”, gara classica degli anni ottanta. Sarebbe una grande occasione per portare il podismo in questo paese del pinerolese in tutte le stagioni. Luigi M. D’Auria
Questi gli arrivati del Running Center Club Torino: Dario Barra 1h:27.12; Francesco Simone Gadaleta 1h:28.31; Daniele Busatta 1h:31.47; Massimo Porcu 1h:34.02; Elena Graziano 1h:34.19; Davide Tomatis 1h:37.54; Raffaele Maggi 1h:38.23; Massimo Ferrero 1h:38.46; Celestino Alessandro Maza 1h:39.30; Claudio Pereno 1h:39.34; Giuseppe Scappin 1h:45.04; Antonella Standoli 1h:57.16; Arianna Belluco 2h:34.34; Giuseppina Pecco 2h:35.18
Test sulla 10 km del Rcct: Luigi Maria D’Auria 42.48; Giorgio Busatta 54.00; Guido Franchini 55.00; Davide Carcagni 1h:05.55.