Sta per nascere il Foot-Golf club “Mezzana della Terra”
Ascoli Satriano – Negli ultimi mesi un nuovo sport si é affacciato alla ribalta nazionale, comparendo su numerosi periodici e quotidiani, sia grandi che piccoli. Si tratta del Foot-Golf, sport che coniuga i due più famosi “cugini” di cui prende il nome. Nonostante sia nato in Olanda alcuni anni fa, il Foot-golf sta prendendo piede anche in Italia, dove sono nati, presso alcuni celebri golf club, dei veri e propri campi dedicati al Foot-Golf.
Nonostante questi veloci progressi, non esistono ancora campi interamente dedicati al Foot-Golf in Italia, ma soprattutto in tutto il meridione del nostro Paese sono quasi assenti i campi, anche se appoggiati ai campi da golf. Per questo, abbiamo deciso di provarci noi, dedicando alcuni spazi al Foot-Golf in quella tenuta “Mezzana della Terra” che stiamo tentando di rivitalizzare, dandole nuova linfa.
Benché il regolamento federale preveda campi da 9 o 18 buche, il nostro progetto prevede la creazione di un campi di 6 buche, equamente divise tra terreni della vigna che fu di Luigi Falè (persona importante per noi cui dedicheremo la prima buca) e il terreno di Giuseppe Bonocore. Il percorso non é dotato di buche particolarmente lunghe, ma possiamo definirlo come decisamente tecnico, perché diverse buche sono parzialmente coperte da ulivi e alberi da frutta e perché nessuna buca prevede un percorso pianeggiante, dato che nella zona di Mezzana della Terra si trovano le ultime propaggini dei Monti Dauni, e dunque ci sono numerose piccole colline nel corso del tracciato.
Per quanto riguarda lo stato di avanzamento lavori, siamo orgogliosi di annunciare che sono già partiti e che proprio alla all’inizio del nuovo anno sono state posizionate le prime due buche del percorso. A marzo, al termine delle stagione invernale, i lavori riprenderanno e già ad agosto il percorso sarà completo o quasi. Pertanto, in quel mese si svolgerà il primo torneo non ufficiale (percorso da 6 buche da ripetere tre volte), che di fatto rappresenterà una sorta di Open day del club. Per una questione di spazi, il torneo sarà ad inviti, ma già del 2017 potremo organizzare delle competizioni con un numero di partecipanti un po’ più elevato.
Per quanto riguarda il futuro, abbiamo due sogni. Il primo é quello di poter espandere i nostri terreni quel tanto che basta per costruire un campo regolamentare. Sappiamo che non sarà facile, ma a tal proposito abbiamo già avviato contatti con la Federazione, con cui vogliamo avere un rapporto amichevole, in vista di una futura iscrizione del club al registro ufficiale gestito dalla Federazione. Il secondo é quello di avere dei clienti che sono anche dei visitatori dei nostri terreni, che con delle critiche costruttive ci aiutano a crescere per migliorare giorno dopo giorno. Inoltre, sogneremmo anche che qualcuno di loro ci aiutasse anche al mantenimento del club, improvvisandosi contadino per un giorno Luigi M. D’Auria.
Lavori in corso alla buca “Luigi Falè” del Foot-Golf club “Mezzana della Terra”
(Foto: Sebastiano Spina)